NovitÓ (articoli e video)-...per una psicologia e psicoterapia accessibili a tutti

info@ra3p.org

Articoli e novitÓ

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 ARTICOL Innamorati di te stesso!, tratto dal sito Web La mente è meravigliosa del 23 gennaio 2018.
Si parla di
autostima in maniera chiara e semplice.

Link esterno
 ARTICOL I malati psichiatrici non sono criminali da arrestare di Peppe dell'Acqua, tratto dal settimanale Internazionale del 10 agosto 2015.
Si discute del
TSO (Trattamento Sanitario obbligatorio) e, più in generale, sulla condizione del malato psichiatrico in Italia.

Link esterno
ARTICOLO    L'invasione americana degli psicofarmaci di Massimo Ammaniti, tratto dal quotidiano La Repubblica del 5 luglio 2013, pag. 45.
Si discute dei problemi posti dalla tendenza, sempre più frequente, al trattamento farmacologico delle malattie mentali.
 
Link esterno
 ARTICOLO   L'arte di mollare di Heidi Grant Halvorson, tratto dal settimanale Internazionale n. 1003, 7/13 giugno 2013, pp. 83-84.
Si parla di un particolare aspetto del processo di scelta, ovvero dell'utilità della decisione di abbandonare un vecchio progetto di vita, di lavoro, ecc.

File PDF
 ARTICOLO  Rabbia positiva di Emma Young, tratto dal settimanale Internazionale n. 996, 19/24 aprile 2013, pp. 54-56.
Si parla degli effetti positivi nell'espressione, nella giusta misura, della rabbia.

  Link esterno, File PDF  

 ARTICOLO  Il potere del lettino di Massimo Recalcati, tratto dal quotidiano La Repubblica del 5 aprile 2013, pp. 35-37.
Prendendo spunto dal lancio in tv della serie (versione italiana) "In Traetment", si illustrano in sintesi alcune delle principali funzioni della psicoterapia.
P. S.
Consiglio di leggere e interpretare i termini, laddove presenti nell'articolo, di "psicoanalisi" e "psicoanalista" come sinonimi rispettivamente di "psicoterapia" e "psicoterapeuta".

 Link esterno  

 ARTICOLO  Matti da manuale di Paola Santoro, tratto dal settimanale D La Repubblica n. 831 del 9 marzo 2013, pp. 87-90, allegato del quotidiano “la Repubblica”
Si parla di diagnosi psicologica-psichiatrica effettuata sulla base del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Quinta Edizione - DSM-5 - (qui si trova una breve descrizione del DSM-5 fornita da Wikipedia), la cui prima versione è stata pubblicata negli Stati Uniti nel 2013.
Link esterno
 ARTICOLO  Effetti desiderati di Cara Feinberg, tratto dal settimanale Internazionale n.987, 15-21 febbraio 2013, pp. 54-58.
Si parla di alcuni studi sull'effetto placebo (
qui si trova la definizione data dall'enciclopedia Treccani) e dei relativi e sorprendenti risultati.

Link esterno, File PDF

Annuncio_sito
Per le prestazioni offerte dal dr. Luigi Secchiano, distinte per aree d'intervento, e le tariffe consultare il seguente documento, formato PDF
 

Ra3P è un marchio registrato ®

Nota bene
Il gestore è esente da qualsiasi responsabilità derivante da un uso improprio, da parte di terzi, del materiale pubblicato su questo sito Web