Home
Chi sono
Informazioni
News
Questionari
Iniziative
Links
Contatti
   
Logo_NewsNews







 

ARTICOLO
 
di PEPPE DELL'ACQUA sul TSO (Trattamento Sanitario obbligatorio) e, più in generale, sulla condizione del malato psichiatrico in Italia link

AVVISO
Il 5 luglio 2013 sono stati modificati gli articoli 1, 5 e 21 del Codice deontologico degli psicologi italiani a seguito di referendum confermativo svolto tra gli iscritti all'Ordine Nazionale degli Psicologi

Presa d'atto dei risultati del referendum del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (link internet esterno, File PDF)

Codice deotologico degli psicologi italiani aggiornato

File PDF
ARTICOLO
L'invasione americana degli psicofarmaci di MASSIMO AMMANITI, tratto dal quotidiano “La Repubblica” del 5 luglio 2013, pag. 45 (link internet esterno)

Articolo che discute del problemi posti dalla tendenza, sempre più frequente, al trattamento farmacologico delle malattie mentali.


ARTICOLO

Articolo che tratta di un particolare aspetto del processo di scelta, ovvero dell'utilità della decisione di abbandonare un vecchio progetto di vita, di lavoro, ecc.


ARTICOLO

Articolo che discute degli effetti positivi nell'espressione, nella giusta misura, della rabbia.


ARTICOLO
Il potere del lettino di MASSIMO RECALCATI, tratto dal quotidiano “La Repubblica” del 5 aprile 2013, pp. 35-37 (link internet esterno)

Articolo che, prendendo spunto dal lancio su Sky della serie televisiva (versione italiana) di “In traetment”, illustra in sintesi alcune delle principali funzioni della psicoterapia.

P.S. Consiglio di leggere e interpretare i termini, laddove presenti nell'articolo, di “psicoanalisi” o “analisi” e “psicoanalista” o “analista” come sinonimi rispettivamente di “psicoterapia” e “psicoterapeuta”.


ARTICOLO

Articolo che parla della futura diagnosi psicologica-psichiatrica svolta sulla base del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Quinta Edizione (DSM 5), manuale la cui uscita è prevista nel maggio 2013.


ARTICOLO

Articolo che parla di alcuni recenti studi sull'effetto placebo e dei relativi e sorprendenti risultati.


R.A.3P. è un marchio registrato ®

Nota bene
Il gestore è esente da qualsiasi responsabilità derivante da un uso improprio, da parte di terzi, del materiale pubblicato su questa pagina.

Site Map